Tempo libero

Su una soleggiata terrazza naturale nella Valle del Cervino, Torgnon si distende tra gli 800 e i 3320 metri di altitudine e gode di una posizione favorevole e di un ottimo microclima che la pone come meta ideale per le vacanze con la famiglia, sia in estate che in inverno.

INVERNO PER TUTTI

Divertenti discese, anelli panoramici di fondo, salti emozionanti e avvincenti sfide d’alta quota è ciò che il comprensorio sciistico di Torgnon offre ai turisti .Ubicato nella conca di Chantorné è servito dalla comoda telecabina che parte dal capoluogo, il comprensorio dotato di innevamento artificiale si distende fra docili e assolati declivi che serviti da tre seggiovie assicurano 23 km di piste di discesa in grado di divertire i più esperti ma anche i principianti. Per gli amanti dello snowboard il park Whitevirus offre una linea jump, una linea rail e un’area principianti con woop e piccoli kicker. Due piste di fondo, sia per tecnica alternata che pattinata, assicurano 40 km di percorso che si snoda con differenti difficoltà tra suggestive pinete e sguardi panoramici sulle montagne della Valtournenche. Gli amanti dello scialpinismo possono trovare tracciati che regalano emozioni uniche come la salita al Dôme de Tsan o al Col de Fort oppure alla Fenêtre d’Ersa o alla Cima Bianca, dove lo sguardo spazierà dal Cervino ai ghiacciai del Plateau Rosa alla catena del Monte Rosa e del Monte Bianco. Ma, il comprensorio accoglie anche chi non pratica alcuno sport, mettendo a disposizione una baby area e un Winter Park dotato di tapis roulant per il divertimento di grandi e piccini e circuiti per divertenti passeggiate con le ciaspole.

 

Webcam dalle piste da sci (aggiornamento ogni 60 minuti)

 

E IN ESTATE NON É DA MENO!

Il territorio offre bellissime passeggiate su facili sentieri che spaziano tra fresche pinete o verdeggianti pascoli con la possibilità di percorrerli anche in mountain bike, ma è possibile cimentarsi anche in escursioni più impegnative sulle vicine cime o in mete alpinistiche ( elenco escursioni e paseggiate ). Gli amanti dello sport troveranno una palestra naturale di arrampicata, un percorso salute, un’area attrezzata per tennis, calcetto, basket, beach volley, bocce, ping pong, sentieri per Nordic Walking, Family bike, pesca sportiva, paintball e per i più piccoli il divertimento è assicurato al Summer Park e al parco giochi. Nel vicino comune di Antey-Saint-André, il centro sportivo propone parapendio, rafting, arrampicata artificiale, parco avventura; mentre a Breuil Cervinia – 25 km da Torgnon – potrete praticare golf, sci estivo, nuoto e pesca sportiva. Con una bella passeggiata panoramica è possibile raggiungere le frazioni di Triatel ed Etirol per una visita al museo etnografico “Musée Petit Monde”.

DSC01970

 

MANIFESTAZIONI

Tutto l’anno il Comune di Torgnon e la Regione Autonoma della Valle d’Aosta organizzano eventi e manifestazione che è possibile seguire sui seguenti siti : Comune di Torgnon eventi , Assessorato al turismo Valle d’Asota